Marcatura Ce: la Procedura da seguire

Consideriamo adesso  il progetto di un recipiente in pressione realizzato - seguendo la procedura Ped - per ottenere la marcatura Ce. Come visto, la marcatura Ce ha lo scopo di indicare che il prodotto realizzato e venduto, sia stato concepito in tutte le sue fasi seguendo quelle che sono le linee guida che costituiscono la Direttiva Ped. Analizziamo le fasi da seguire quando si inizia la progettazione di un recipiente in pressione secondo la normativa Ped.

Il primo passo quindi da seguire consiste nello stabilire quelle che sono le caratteristiche tecniche del recipiente - o dell'accessorio - che si desidera realizzare come prodotto Ce.

 

    Ci interessiamo in principio a definire il tipo di fluido di lavoro con il quale il nostro recipiente lavora; come previsto nell'Articolo 9, esistono due gruppi di fluido di lavoro:

Gruppo 1

  • Esplosivo
  • Estremamente Infiammabile
  • Altamente infiammabile
  • Infiammabili (quando la temperatura massima ammissibile è superiore al punto di infiammabilità)
  • Molto tossico
  • Tossico
  • Ossidante

Gruppo 2

I fluidi non appartenenti al Gruppo 1.

 

Successivamente si stabilisce se il prodotto in considerazione ha le caratteristiche di recipiente semplice oppure di insieme; nel primo caso si deve stabilire il numero di camere: 1 o più di una; nel secondo caso si dovrà eseguire una valutazione dei singoli componenti: la scelta della Categoria in questo caso ricadrà sulla Categoria più elevata.

 

    Una volta stabilito il Gruppo, passiamo alla determinazione della Categoria del recipiente o insieme. Consideriamo quindi i dati tecnici a nostra disposizione, in particolare sono tre i parametri maggiormente interessanti: La pressione P[BAR], il Volume V[L], e il parametro adimensionale DN.

 

    La combinazione di questi tre parametri ci indica la TABELLA di valutazione della conformità alla quale bisogna riferirsi - come mostrato All'allegato 9 - per determinare la Categoria di riferimento. Prendiamo in considerazione l'Articolo 3 della Direttiva Ped, determiniamo la Tabella da consultare, e definiamo la zona in cui il nostro recipiente si dispone.

 

    Attraverso quindi la Procedura di Valutazione, possiamo far corrispondere alla Categoria determinata il MODULO Ped da dover presentare all'organismo notificato, per ottenere il marchio Ce.