Nr 13: il test idrostatico

I recipienti in pressione che non possono essere ispezionati internamente - a causa di un’impossibilità fisica - devono essere comunque sottoposti ad un test idraulico, come previsto dalla norma [Capitolo 13.10.3.5].

I recipienti in pressione - che sono dotati di un filtro interno oppure di un catalizzatore - vedono ampliato l’intervallo di tempo tra due ispezioni interne - in modo da farle coincidere con la sostituzione dei filtri e dei catalizzatori. Il periodo di tempo tra due ispezioni non deve superare il 20% di quello previsto dalla norma [Capitolo 13.10.3].

 

    Il test idraulico per i recipienti in pressione - dotati di un rivestimento interno igroscopico - deve essere eseguito prima che questo venga applicato; in quanto i test disponibili sono rimpiazzati da tecniche alternative. Quando è tecnicamente impraticabile il test idraulico, può essere sostituito da altri test non distruttivi - che producano lo stesso grado di sicurezza - eseguiti da un professionista qualificato [Capitolo 13.1.2]. Il certificato dei test sostitutivi devono essere inseriti nella scheda di sicurezza.

 

    È considerato impraticabile un test idraulico quando:

- La resistenza strutturale della base di supporto del vessel non è compatibile col peso della quantità d’acqua da usare per il test.

- Il fluido utilizzato per il test può danneggiare le pareti interne al vessel.

- È tecnicamente impossibile rimuovere o asciugare il sistema.

- Esiste un rivestimento interno.

- Il test può interferire sui difetti del sistema.

 

    I vessel che lavorano ad una temperatura tale che:

    E che operano in condizioni per le quali l’esperienza mostra che il deterioramento non si verifica, sono esentati dall’eseguire il test idraulico periodico; in quanto è richiesto per eseguire un esame interno ogni 20 anni e un esame esterno ogni 2 anni. Quando non esistono altre alternative bisogna eseguire un test pneumatico – alla presenza del professionista qualificato [Capitolo 13.1.2] – facendo attenzione in quanto si tratta di un esame altamente rischioso.

 

    Le valvole - del recipiente in pressione - devono essere smontate, ispezionate e ricalibrate quando arriva il momento del test interno periodico.