Asme B 31.3: la progettazione dei piping

La parte del codice Asme destinata alla progettazione dei piping è la Asme B 31.3; questa si basa sulla determinazione degli spessori minimi da utilizzare, affinché la struttura possa sopportare la pressione esterna.

Questo deriva dal fatto che la Asme b 31.3 è dedicata esclusivamente alla relazione tra pressione e temperatura che agiscono sul piping; i valori da prendere in considerazione sono quelli relativi alle condizioni più severe.

 

    Il codice Asme b 31.3 fornisce quattro metodi distinti per il calcolo dello spessore minimo, in particolare abbiamo: componenti per i quali i valori della pressione sono elencati in altri codici (Asme b 16.5 per le flange), componenti per i quali i valori della pressione sono elencati in altri codici (Asme b 16.9 per i tubi forgiati), la progettazione degli straight pipe e delle elbow, componenti non elencati negli altri codici che sono trattati al paragrafo 304.7.2. In questo paragrafo viene indicato come utilizzare il bursting test per determinare la massima pressione ammissibile.

 

    Cominciamo dalla progettazione degli straight pipe e delle elbow; lo spessore minimo - del componente in questione - viene determinato dalle seguenti equazioni:

Il valore del componente Y viene indicato nella tabella 4.1. per i gusci sottili (t<D/6).

Consideriamo ora il caso della progettazione dei pipe bends come mostrato in figura 304.2.1:

Il valore dello spessore si determina tramite le equazioni:

Consideriamo successivamente la progettazione dei meter bend, come mostrato in figura 304.2.3:

In questo caso lo spessore del componente deve essere misurato dal produttore, infatti la progettazione in questo caso si basa sulla verifica della pressione ammissibile, le equazioni di riferimento sono: