Cominciamo dicendo che per definizione due aperture sono adiacenti quando si verifica la condizione imposta all’equazione 9.5.1:
Nel momento in cui la distanza minima tra i due nozzle non sia sufficiente, bisogna verificare che la condizione sui legamenti sia soddisfatta; e quindi:
I nozzle sono racchiusi in un cerchio di diametro:
I nozzle sono isolati rispetto alle altre aperture e discontinuità presenti nell’elemento.
Nel momento in cui una delle tre condizioni sui nozzle non sia verificata, risulta necessario effettuare una verifica dei legamenti; tale condizione è fornita dall’equazione 9.6.4:
Questa equazione è di tipo generale, a seconda quindi del tipo di geometria cambiano gli elementi che la costituiscono; in particolare abbiamo:
Nel momento in cui un anello di rinforzo viene posizionato sul nozzle, sostituiamo alcuni termini: Afb con Afr, Apb con Apr. Una volta effettuata la verifica dei legamenti può succedere che la condizione non sia verificata; in questo caso è possibile considerare una verifica più estesa delle aperture adiacenti. Tale verifica estende il calcolo ad una zona più ampia che include gli spessori dei nozzle adiacenti. Cominciamo dalla condizione sulla geometria:
Bisogna inoltre che le seguenti condizioni siano verificate:
La verifica in questo caso da esito positivo se: