La marcatura Ce è costituito dalle iniziali "Ce" secondo il modello previsto [Allegato VI]. La marcatura Ce deve essere accompagnata dal numero di identificazione come previsto [Articolo 12 – Sezione 1], dell’organismo notificato implicato nella fase di controllo della produzione.
La marcatura Ce deve essere apposta in modo visibile, facilmente leggibile e indelebile su ogni apparechio in pressione come indicato [Articolo 3 – Sezione 1], o un Insieme come indicato [Articolo 3 – Sezione 2] che sia completa, oppure che sia in uno stato che consenta la verifica finale, come descritto [Allegato I – Sezione 3.2].
Non è necessario apporre la marcatura Ce su ogni singolo componente del recipiente a pressione se questi costituiscono un insieme come predetto [Articolo 3 – Sezione 2]. Se un componente singolo porta già una marcature Ce, allora il marchio deve essere mantenuto anche quando il componente viene inserito in un assieme.
Qualora le attrezzature a pressione e gli Insiemi siano disciplinati da altre Direttive – relative ad aspetti – che prevedono l’apposizione della marcatura Ce, quest’ultima indica che l’attrezzatura a pressione o l’assemblaggio in questione devono ugualmente essere presunti conformi alle disposizioni di queste altre direttive.
Tuttavia, qualora una o più di dette direttive lascino al fabbricante – durante un periodo transitorio – la scelta delle disposizioni da applicare, la marcatura Ce indica soltanto la conformità alle direttive applicate dal fabbricante. In questo caso, i riferimenti a queste direttive – pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Della Comunità Europea – devono essere riportati nei documenti, nelle avvertenze o nelle istruzioni prescritte dalle Direttive e che accompagnano le attrezzature a pressione o gli Insiemi.
È vietato apporre sulle attrezzature a pressione o sugli Insiemi, le marcature simili a quella Ce che possano indurre in errore i terzi circa il significato o la forma della marcatura. Ogni altro marchio può essere apposto sulle attrezzature a pressione o sugli Insiemi, purché la visibilità e la leggibilità della marcatura Ce non vengano in tal modo ridotte.
La marcatura Ce è costituita dalle iniziali "Ce".