Asme IX: il progetto di saldatura

Possiamo cominciare dicendo che la parte del codice Asme - che contiene le informazioni relative alla saldatura dei recipienti in pressione e dei piping – è la Sezione IX. In particolare gli argomenti trattati vanno dalla definizione delle procedure di saldatura alle competenze richieste al personale tecnico che effettua la saldatura, sui recipienti in pressione e sui piping.

La Sezione IX è suddivisa in quattro sottocategorie principali: Qg che contiene tutti i requisiti generali che riguardano i processi di saldatura per tutti i materiali; Qw che contiene tutti i requisiti che una saldatura deve soddisfare; Qb che riguarda i requisiti per i progetti di brasatura; Qf che indica i requisiti richiesti per un progetto di fusione plastica.

 

    Un progetto di saldatura è rappresentato in pratica da un documento – indicato come insieme delle specifiche di procedura – che contiene tutte le indicazioni da impartire al personale che effettua la saldatura; questo permette di tenere sotto controllo le variabili critiche del processo di saldatura da effettuare. Inoltre le procedure di saldatura consentono di mettere in evidenza le caratteristiche del processo che lo rendono consistente.

 

    Ogni progetto di saldatura – realizzato secondo le regole della asme IX – si fonda sulla redazione di tre documenti fondamentali:

- Wps (Welding procedure specification),

- Pqr (Procedure qualification record),

- Wpq (Welding performance qualification.).

Questi tre documenti racchiudono - in maniera esaustiva – le principali proprietà richieste dal codice Asme per una corretta progettazione del progetto di saldatura dei recipienti in pressione e dei piping.