Vogliamo adesso illustrare le caratteristiche del sistema di progettazione Asme. La funzione principale di questa certificazione risiede nella possibilità - universalmente riconosciuta - di dimensionare i recipienti in pressione. Bisogna però puntualizzare innanzitutto che il codice Asme non è solo un codice di calcolo.
Lo scopo della Asme VIII, Divisione 1 è illustrato nella prima pagina del documento all'articolo U-1. Tutti i pressure vessels, se la pressione è interna oppure esterna al contenitore, possono essere progettati per incontrare le direttive della Divisione 1. Anche se esistono dei casi specifici, per i quali gli apparecchi sono esenti dalla Divisione 1. Questi apparecchi a pressione sono:
I recipienti che sono stati progettati, fabbricati, e ispezionati per incontrare i requisiti della Divisone 1 possono essere marcati con la scritta "ASME" quando il fabbricante è autorizzato. I recipienti più piccoli progettati secondo i requisiti della Divisione 1 possono essere esentati dall'ispezione di un ispettore esterno e può essere marcato dal fabbricante. Per quanto riguarda la progettazione, possiamo dire che questo argomento viene affrontato nella parte UG del codice che contiene i requisiti generali per tutti i metodi di costruzione e i materiali. Questi requisiti generali ricadono in cinque diverse categorie che sono: