Asme Quality Control

La necessità di un programma di controllo di qualità è dato in UG-90. Ci sono una serie di appendici obbligatorie connesse con la Sezione VIII, Divisione 1, che elencano i requisiti specifici per un sistema di qualità. Un efficace sistema di qualità comprende definizioni, e obblighi. L'ispezione è un elemento importante in un sistema di qualità.

    Allegati obbligatori 4, 6, 7, 8, e 12 forniscono i requisiti di ispezione nonché criterio di accettazione. la non obbligatoria Appendice K fornisce una guida per il sezionamento distruttivo delle saldature quando tale esame è richiesto da contratto di costruzione.

I Programmi di controllo di qualità specificano i requisiti di fabbricazione praticati da una società per garantire che tutte le sezioni applicabili del codice siano rispettate. Questo è separata dalla garanzia di qualità che definisce i controlli, esami e test effettuati per assicurare una affidabilità strutturale alle apparecchiature o ai componenti. La garanzia di qualità è parte integrante di un programma di controllo di qualità.

 

    I requisiti di Divisione per un manuale di qualità sono antecedenti allo sviluppo degli standard dell'attuale molto discusso ISO 9000 St e ai loro equivalenti corrispettivi nazionali. I requisiti del codice per il controllo qualità sono rimasti relativamente costanti per molti anni. I produttori che lo desiderano possono avere il loro programma di controllo di qualità in un formato ISO fornendo tutti gli elementi. [Interpretazione la VIII -1- 92-203 indica che i programmi ISO possono essere accettabili.]

 

    In alcuni aspetti, un programma ISO può essere più impegnativo di un programma di controllo della qualità del codice richiesto [Interpretation VIII -1- 83-82 e VIII -1- 83- 82R] rendono chiaro che la tracciabilità di attrezzature di prova di una norma nazionale non è tenuto in un programma di controllo della qualità del codice.

 

    Questo non è il caso di un programma ISO]. Nel Codice, il produttore è in ultima analisi responsabile di tutti gli aspetti di conformità al codice, e questa responsabilità non può essere diminuita da altri o da requisiti secondari che possono suggerire il contrario. I produttori che desiderano avere un programma di controllo di qualità ISO possono avere un programma di qualità distinta per la produzione di codice indicato come processo speciale oppure avere una procedura di lavoro nell'ambito del programma ISO al posto di usare il programma come strumento diretto del controllo di qualità.

 

    L'Appendice 10 obbligatoria identifica gli elementi essenziali per il programma del controllo qualità. Il paragrafo 10-2 richiede che il programma sia scritto e che in seguito l'ispettore autorizzato approvi i metodi attraverso i quali sia assicurata la conformità al codice. I cambiamenti al programma non devono essere attuati finché l'ispettore autorizzato non li approva. I paragrafi 10-3 e 10-4 presentano gli elementi essenziali per la redazione di un programma di qualità: un impegno da parte del management a realizzare una politica di qualità, e l'assegnazione delle responsabilità e delle autorità a coloro che sono designati ad assicurare l'attuazione del programma. I paragrafi 10-15 e 10-16 contengono gli elementi essenziali per un programma di qualità a norma. In un programma ISO, l'ispettore responsabile può essere identificato in termini più generici, ma in un programma di qualità a norma il controllo manuale dovrà fare riferimento direttamente all'ispettore autorizzato. Occasionalmente si possono verificare degli errori per cui non è possibile essere conformi al codice.

 

    Questa possibilità è prevista al paragrafo 10-8, la non conformità al codice deve essere portata all'attenzione dell'ispettore autorizzato, e un meccanismo di confronto deve essere creato per fare si che si trovi un accordo con l'ispettore per risolvere questa non conformità. Altri elementi essenziali per un programma di controllo qualità sono forniti ai paragrafi 10-5, 10-6, 10-7, 10-9, 10-10, 10-11 e 10-13. Questi paragrafi richiedono delle dichiarazioni e delle procedure su come adattare il metodo di lavoro del produttore alle richieste minime del codice.

Il paragrafo 10-12 si occupa della parte del programma di controllo qualità che si riferisce agli strumenti di test e misura e degli utensili utilizzati dal produttore. Le appendici 6, 8 e 10 richiedono che i test non distruttivi (magnetoscopici, ultrasuoni, liquidi penetranti) siano realizzati seguendo delle procedure scritte, e che queste procedure siano certificate dal produttore in modo da incontrare le richieste dal codice Asme.

 

    Questi documenti sono anch'essi essenziali per il programma di controllo della qualità come indicato nel paragrafo 10-10. UW-51 non richiede che gli esami radiografici siano eseguiti seguendo una procedura scritta, anche se lo stesso paragrafo richiede che gli esecutori dei test siano certificati attraverso una procedura scritta.