Il Dossier Nr 13 rappresenta quel documento - richiesto dalla normativa brasiliana - che contiene tutti gli allegati necessari a definire un apparecchio in pressione. Tale documento deve accompagnare l'apparecchio in pressione in fase di installazione e messa in servizio.
Il Dossier Nr 13 – che accompagna il prodotto – deve essere composto come un insieme di informazioni che vanno dal codice di calcolo ai disegni. In particolare le informazioni necessarie che tale book deve contenere sono:
- Codice di calcolo e anno di edizione,
- Lista dei materiali utilizzati,
- Procedure utilizzate nella fabbricazione, assemblaggio, ispezione finale e criterio utilizzato per determinare la MAWP.
- Insieme dei disegni e dei dati necessari a determinare la durata di vita de componente,
- Caratteristiche di funzionamento,
- Informazioni sulla sicurezza dei componenti,
- Anno di fabbricazione,
- Categoria del pressure vessel. Quando è inesistente oppure è stato perso, il Dossier Nr 13 deve essere rieditato dal proprietario – sotto la responsabilità tecnica del fabbricante o di un professionista qualificato [Capitolo 13.1.2] – in quanto sono indispensabili il ripristino delle caratteristiche di funzionamento, i dati sulla sicurezza dei componenti, e le procedure per determinare la MAWP.