ISO 14001. La certificazione del SGA

La ISO (International Standardization Organization) ha emanato dal 1996 le norme della serie 14000; queste hanno lo scopo di affrontare i vari aspetti che riguardano la gestione ambientale all’interno di un’impresa.

La norma ISO 14001 è una di quelle relative alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale; al processo di verifica  cui sottoporre il SGA; e quelle riguardanti la svestitone del SGA.

In base alla norma UNI EN ISO 14001, un’impresa che desidera ottenere la certificazione del proprio SGA deve fare quanto segue:

 

Fase istruttoria

Presentare la domanda di certificazione ad un organismo di certificazione accreditato (verifica della documentazione)

Presentare la documentazione richiesta:

moduli: che servono all’impresa per fornire informazioni generali sull’impresa stessa, e sugli aspetti ambientali più importanti

manuale del sistema di gestione ambientale: questo descrivere il SGA dell’impresa e le procedure utilizzate per attuare tale gestione.

 

Visita

L’impresa deve essere sottoposta ad una visita di valutazione, da parte di un gruppo di verifica ispettiva dell’organismo di certificazione.

Alla fine della visita viene emesso un rapporto di valutazione, contenente le eventuali NCA emerse durante la verifica viene espresso un giudizio sulla situazione; le imprese valutate hanno alcune settimane di tempo per rispondere ufficialmente - alle NCA indicate - indicando le misure che intendono adottare e i relativi tempi di attuazione.

 

Rilascio

Se l’istruttoria e la visita hanno esito positivo si ottiene il rilascio della certificazione.

 

Il certificato ha un validità di 3 anni; durante questo periodo l’impresa è sottoposta a visite annuali di controllo, in modo da controllare il corretto mantenimento del SGA.

Alla fine del triennio è possibile rinnovare la certificazione mantenendo tutti i requisiti della norma ISO 14001 (compreso il miglioramento della prestazione ambientale).

In accordo con il regolamento di certificazione, l’impresa può riprodurre il documento di certificazione e il marchio di certificazione su vari supporti e piattaforme.