La regolamentazione brasiliana Nr 13 richiede - per soddisfare i propri requisiti - una classificazione dei recipienti in pressione in base al tipo di fluido di lavoro, al rischio potenziale, e al valore del prodotto tra pressione di design e volume del recipiente in pressione.
Per quanto riguarda il fluido di lavoro delle apparecchiature, si possono definire le classi di rischio come segue:
Nel caso in cui il fluido di lavoro sia costituito dall’insieme di più elementi, per definire la classe si sceglie il fluido più tossico, infiammabile e ad elevata concentrazione. La classificazione degli apparecchi in pressione in base al gruppo si riferisce – in accordo col tipo di prodotto – alla caratteristica di rischio potenziale; con P(Mpa) indichiamo la pressione, mentre con V(m^3) indichiamo il volume.
Si possono quindi definire i gruppi di potenziale rischio come segue:
Una volta stabilita la classe di rischio e il gruppo del fluido di lavoro, quindi, siamo in grado di realizzare una classificazione dei recipienti in pressione che incrocia gruppi e classi in modo da ottenere le categorie dei Pressure Vessels:
Risulta infine che le Categorie degli apparecchi in pressione sono 5, e vanno da un basso livello di rischio potenziale ad una elevata classe di rischio del fluido. Una determinate fondamentale è rappresentata dal prodotto della pressione di design e del volume del recipiente in pressione.